DIVERSAMENTE FESTA DELLA DONNA “Ricordo della Sig.ra Anna Barbieri”
Il Ducato di Piazza Pontida
è lieto di invitarVi ad una ulteriore serata in aggiunta a quelle in programma
DIVERSAMENTE FESTA DELLA DONNA
"ricordo della sig.ra Anna Barbieri"
relatrici: Marcello Lombardo - Giusi Bonacina
Giovedì 09 marzo ore 21:00
presso la Sede del Mutuo Soccorso
in Via Zambonate, 33
"Giornata della donna, giornata di poesia. Ma la poesia è donna? Sì, certamente …”. Giusi Bonacina
Andammo /per una strada deserta/bianca/sotto la luna… ». Con queste parole ha inizio la bella raccolta “Poesie e Prose” di Anna Barbieri Cortese, pubblicate in un volumetto nel dicembre 2015, a due anni dalla scomparsa.
«Ho trovato questi scritti di mia moglie solo per caso» dice Salvatore Cortese, «sparsi tra le librerie e gli scaffali dove lei li custodiva gelosamente e in gran segreto. Io stesso ne ignoravo l’esistenza. Forse il suo carattere schivo, la sua naturale riservatezza, l’hanno dissuasa dal condividere, anche con chi le stava più vicino, la innata predisposizione alla poesia.»
Anna Barbieri Cortese, le sue liriche la rivelano come una poetessa esemplare. I versi regnano dentro di lei e risuonano vivi attraverso le sue parole, incuranti del fatto che colei che li ha composti non sia più tra noi. In “Poesie e Prose”, dove è difficile distinguere le une dalle altre, la scrittrice contempla persone e cose, gli affetti più cari così come la natura e i suoi elementi con lo sguardo appassionato di chi non si sazia mai di amare. Descrive il moto del vento come «la sferza incessante» e al vento associa cielo, alberi, cerchi nelle pozzanghere, lacrime e foglie cadute. Con quale dolcezza canta l’autunno! «Tra luci ed ombre/le foglie oscillanti/garriscono al cielo/favole d’amore imploranti/che forse qualcuno udirà…». Anna Barbieri Cortese ci regala non un libro, ma uno spaccato di vita che è poesia essa stessa.
Smiciatöt
Duca di Piazza Pontida
Mario Morotti