Gli Auguri del Duca 2015
"disegno di Angelo Capelli"
Il Natale è forse il momento dell’anno più bello, dove sono evidenziati i sentimenti più nobili dell’animo umano. Le festività di fine anno significano addobbi, presepi, alberi di natale, regali e scambio di auguri. Tutti “argomenti” particolarmente graditi ai bambini ma che in fondo piacciono anche ai più “grandi”.
Natale però è anche accoglienza e solidarietà e quindi il nostro pensiero non può non andare verso tutti coloro che si trovano in una grave condizione di disagio.
Ecco quindi spiegato il disegno dell’artista Angelo Capelli, che ringrazio per l’opera che ha voluto regalare al nostro Giornale per il Natale 2015; il disegno può ricordare la fuga in Egitto ma anche il migrante in cerca di un po’ di pace e serenità lontano dalla sua terra.
Le festività natalizie, che coincidono con la fine dell’anno, diventino anche occasione per riflettere su ciò che si è fatto, per riprometterci di fare ancora qualcosa di importante e di utile rimettendo con forza al centro delle nostre attività la persona di quel Gesù che ancora una volta troveremo avvolto in fasce in una mangiatoia fra qualche giorno. Con questo breve messaggio voglio augurare a tutte le persone del nostro Sodalizio un buon Natale.
Non un Natale qualunque, fatto di feste, panettoni, sms e regali: auguri “vuoti” che non portano frutti; ma di mettere la capanna di Betlemme al centro dei nostri interessi in modo che quel Gesù che nasce ci insegni la fatica, la gratuità, il coraggio, il sacrificio e il saper accogliere le persone nel bisogno. Allora sì, che sarà davvero Natale.
Buon Natale a tutti ed un 2016 ricco di emozioni e soddisfazioni.
Smiciatöt
Duca di Piazza Pontida
Mario Morotti