ENRICO RASTELLI: IL SIGNORE DELL'EQUILIBRIO
Il Ducato di Piazza Pontida
è lieto di invitarVi ad una serata dal tema
ENRICO RASTELLI: IL SIGNORE DELL'EQUILIBRIO
Giovedì 28 aprile 2016 ore 21.00
presso la Sala Ristorante di Balzer - Portici Sentierone, 41 BERGAMO
Enrico Rastelli nasce a Samara, in Russia, dove i genitori sono impegnati in rappresentazioni da circo. Mamma e papà, bergamaschi, sono assai noti anche in Cina e in Giappone. Artisti di circo stimolano anche il figlio ad apprendere lo stesso mestiere. Il giovane si sottopone allegramente ai rigorosi allenamenti nelle varie discipline. A tredici anni inizia già a presentarsi al pubblico interpretando alcuni numeri del repertorio familiare. Ma sei anni dopo inizia a tracciare la sua strada con numeri di giocoleria come la manipolazione di bastoni e palle secondo lo stile giapponese.
Il successo lo gratifìca a tal punto da proporsi nella tecnica dei tre oggetti semplici come bastoni, piatti e palline ancora usata dai giocolieri moderni. La sua fama rimane ancor oggi insuperabile. Nessuno è mai riuscito a stupire il pubblico in questa disciplina che lo consacrò non solo come bergarnasco, ma anche come italiano più ammirato ai mondo. Nell' incontro di questa sera Gianni Barachetti, già direttore della Civica Biblioteca A. Mai e di riviste culturali, si sofferma sulla necessità di impedire che figure di questo livello artistico cadano nel dimenticatoio, mettendo in evidenza I'importanza storica del libro in esame al fine di perpetuare la memoria di quelle personalità che hanno dato lustro alla nostra storia. Pietro Barachetti, giornalista, è l' autore del volume che raccoglie la maggior parte delle testimonianze lasciate dal Rastelli nei suo incessante e richiestissimo vagabondare nelle maggiori capitali del mondo.
L'autore ha raccolto pazientemente moltissimi documenti scritti. fotografie e manifesti narrando il percorso artistico del Rastelli dalle origini al giomo della sua morte avvenuta precocemente a Bergamo il I3 dicembre 1931.
A ragione egli è considerato uno dei più grandi giocolieri di tutti tempi.
Relatori:
Pietro e Gianni Barachetti
Smiciatöt
Duca di Piazza Pontida
Mario Morotti