ARLECCHINO...MASCHERA BERGAMASCA? STORIA DAI TEMPI NOSTRI ALL'ORIGINE DEL TIPO
Il Ducato di Piazza Pontida
è lieto di invitarVi ad una serata dal tema
ARLECCHINO...
MASCHERA BERGAMASCA? STORIA DAI TEMPI NOSTRI ALL'ORIGINE DEL TIPO
Giovedì 26 maggio 2016 ore 21.00
presso la Sala Ristorante di Balzer - Portici Sentierone, 41 BERGAMO
Nell’ambito delle serate dei giovedì culturali organizzati dal Ducato di piazza Pontida, il programma del 2016 prevede anche un incontro su Arlecchino la famosa maschera della commedia dell’arte, allestito nella sala ristorante dello storico caffè-pasticceria “Balzer” in Bergamo. La serata “Arlecchino maschera bergamasca ?” vuole portare a conoscenza la sintesi degli studi riguardanti la maschera di Arlecchino, la storia, la tipologia, le sue origini dagli Zanni bergamaschi, che trovano riscontro nella storia delle nostre valli. L’incontro sarà condotto dal ricercatore e relatore Eliseo Locatelli con l’esposizione di documenti e libri sull’argomento, sia del lontano passato che del secolo scorso.
La finalità della serata è rivitalizzare un interesse verso quelle forme espressive della cultura popolare che vengono definite folkloristiche e folcloriche ma che appartengono a ciascuno di noi e sono insite nel carattere della nostra terra.
L’iniziativa è organizzata dal “Gruppo folkloristico Arlecchino (dal 1949)”, realtà storica di Bergamo e prende spunto da “Costòm 1 - folklore delle valli bergamasche” mostra e marchio identificativo " di tutte le iniziative della stessa Associazione; la realizzazione è in collaborazione con Eliseo Locatelli, il Ducato di Piazza Pontida, caffè-pasticceria BALZER.
Smiciatöt
Duca di Piazza Pontida
Mario Morotti