COMUNICATO STAMPA
SI RIPARTE………..con il Laboratorio di dialetto e non solo
Con il nuovo anno riparte anche il “Laboratorio di dialetto e cultura bergamasca” organizzato dal Ducato di Piazza Pontida.
Quante volte è successo di leggere slogan, frasi o articoli del “Giopì” (n.d.r. organo ufficiale del Ducato di Piazza Pontida) scritti in dialetto e di fare fatica, o di chiedervi: “perché è scritto così?”
Non sarà quindi una “Scuola di dialetto”, ma un “Laboratorio di dialetto e cultura bergamaschi” e ogni incontro vedrà due momenti distinti. La prima parte, tenuta da Emanuela Giovanessi, sarà dedicata alla letto-scrittura come nei corsi precedenti e si potranno scoprire tutti i segreti degli accenti e delle grafie particolari del nostro dialetto
Nella seconda parte, a cura di Raffaele Tintori, si terranno delle conversazioni, supportate da diapositive, riguardati la storia della città, personaggi, curiosità che, senza la pretesa di essere esaustive, faranno magari scoprire a chi frequenterà il corso, qualcosa che non si sapeva.
La sede degli incontri sarà l’Oratorio della Parrocchia del Monterosso in via Anna Maria Mozzoni, 5 (Bergamo) che ha già collaborato in varie occasioni con il Ducato.
Rimangono invariati il giorno e l’orario: venerdì dalle 18:00 alle 19:30.
Gli incontri saranno 10, con inizio venerdì 20 gennaio p.v., con cadenza settimanale. Da sempre si segue l’andamento del calendario scolastico per le interruzioni e si rispettano i venerdì festivi.
La quota di iscrizione al “Laboratorio di cultura e dialetto bergamasc santohi” è di € 30,00 e l’iscrizione va effettuata a mezzo bonifico bancario (IBAN: IT 09 T 03069 11166 1000 0001 2399 indicando il nome e cognome del partecipante) oppure il primo giorno di corso (20/01/2023) direttamente ai sigg. Raffaele Tintori o Emanuela Giovanessi.
Il Ducato si aspetta tante adesioni per partire alla scoperta del dialetto e non solo.
Smiciatöt
Duca di Piazza Pontida
Mario Morotti