A Bergamo dal 22 al 28 agosto 34° Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni
Con la festa patronale di Sant’Alessandro ritorna il tradizionale Festival internazionale del folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Tre i gruppi presenti che porteranno il folclore da Costa Rica, Georgia, Taiwan. Il quarto sarà un ospite d’eccezione ovvero il pluripremiato Gruppo degli Sbandieratori di Volterra che sarà presente nella giornata di Sabato 27 agosto al pomeriggio nella splendita cornica di Piazza vecchia. Agli spettacoli folk si alterneranno spettacoli musicali di elevato livello.
A Bergamo i Gruppi folcloristici presenti si esibiranno in due grandi spettacoli: uno in Piazza Vecchia la sera del 24 agosto e l’altro a chiusura del Festival sul nostro Sentierone nella giornata di domenica 28 agosto alle ore 20.30.
Ovviamente i Gruppi saranno ospiti di alcuni Comuni Bergamaschi e no che anche quest’anno hanno deciso di far parte nella programmazione dell’evento; ecco il programma dettagliato del Festival edizione n. 34.
Come avvenuto in passato il Festival ospita anche altri eventi culturali, in primis, come apertura delle manifestazioni ospiterà la rappresentazione di un’opera lirica; quest’anno sarà rappresentata l’opera AIDA di Giuseppe Verdi con Cantanti, Coro, Orchestra, Scene.
Altro appuntamento importante sarà l’esibizione in Piazza Vecchia degli Sbandieratori di Volterra.
Il Gruppi presenti al festival del Folclore Internazionale a Bergamo.
COMPAÑÍA DE DANZA FOLCLÓRICA CHIRRIPÓ Costa Rica |
TAIWAN CHANG YUEH - CHENG DANCE GROUP Taiwan |
FOLKLORE ENSAMBLE KOLKHA Georgia | Sbandieratori di Volterra (PI) |
Il festival del Folclore Internazionale a Bergamo.
Da oltre trent’anni il Ducato di Piazza Pontida organizza il Festival del Folclore Internazionale nato da un’idea del Comune di Bergamo in occasione dell’iniziativa “Estate vivi la tua città”. Dopo i primi anni il Comune ha pensato bene di affidare l’organizzazione al Ducato; da allora non ha mai smesso!!! In questi trent’anni e più oltre 140 gruppi folcloristici sono stati ospitati dal Ducato a Bergamo; ad oltre 4.100 giovani di tutto il mondo abbiano fatto conoscere Bergamo e la sua Provincia. Abbiamo conosciuto il loro folclore e loro hanno avuto modo di conoscere le nostre tradizioni. Il più lontano è arrivato dalla Papua Nuova Guinea e poi dalla Costa d’Avorio, dalle Filippine, dall’America Latina.